LIBRI 

Roberto Cavallo - foto-copertina-il-silenzio-dei-campanacci.jpg

Il silenzio dei campanacci

- fotografie di Roberto Cavallo

- copertina cartonata 300 pag. 22,5x28 cm

- edizioni ART PHOTO (2022)

Descrizione

Un progetto realizzato per valorizzare un'area circoscritta ma particolarmente significativa del Piemonte. Un viaggio attraverso il paesaggio, la storia, le tradizioni e gli abitanti delle Valli di Lanzo.

Immaginatevi un bambino che, per la prima volta, piccolo turista nelle Valli di Lanzo, scopre la meraviglia di quel paesaggio. Immaginate il suo sguardo puro, affamato di bellezza, curioso e capace di catturare i dettagli. Immaginate quel bambino diventato uomo e fotografo: una frazione di secondo e lo scatto diventa traccia. Ciò che non sarebbe stato mai più uguale diventa per sempre. Un istante, uno ed uno solo, irripetibile è il cardine della raccolta dei lavori di Roberto Cavallo. Una realtà interpretata e raccontata per immagini nel libro “Il silenzio dei campanacci” in cui ogni fotografia è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e conoscenza, di un viaggio tra gli uomini e le risorse naturali di un territorio generoso ed aspro, uno scatto e mille anni negli occhi." (Franca Giusti)


Roberto Cavallo - copertina-oltre-la-nebbia-trino-e-dintorni.jpg

Oltre la nebbia... TRINO e dintorni 

- fotografie di Roberto Cavallo

- copertina cartonata 292 pag. 24x30 cm

- edizioni ART PHOTO (2020)

Descrizione

Un progetto realizzato per valorizzare un'area circoscritta ma particolarmente significativa del Piemonte. Tocca argomenti che spaziano dal territorio e la sua storia, all'agricoltura, all'industria e all'ambiente.

“Come ogni bisogno primario anche quello della fotografia è inesauribile ed irrefrenabile, e mentre un progetto volge al termine ecco che già un altro si fa avanti con urgenza. È così che è nato “Oltre la nebbia… TRINO e dintorni”: quando, nel febbraio del 2018, Roberto stava terminando la realizzazione di “L’incanto della terra dell’acqua”, dedicato al territorio vercellese, già si facevano largo nella sua mente le immagini che raccontavano Trino, una città distante da lui, estranea, ma nella quale coglieva una storia che “doveva essere raccontata”. Da allora sono trascorsi quasi due anni, migliaia di chilometri e altrettanti scatti tra i quali selezionare quelli con il “perfetto” equilibrio di messaggio, geometrie e luce, per descrivere la ricchezza industriale, storica, culturale e sociale di questa città. Il risultato è una collezione di immagini che immergono chi le osserva in un mondo parallelo: passato, presente e futuro si fondono in essa regalando un nuovo punto di vista sulla realtà. I luoghi, anche quelli più conosciuti, affiorano dalla nebbia in cui le avvolge uno sguardo assuefatto, rivelando una luce inaspettata. Dietro ad ogni struttura industriale, dietro ad ogni paesaggio, ogni vicolo, ogni casa, ogni porta, dietro ad ogni volto c’è una storia e solo il grande dono dell’empatia, qualità predominante di Roberto insieme alla tecnica fotografica, ha saputo dare voce ad essa.” (Micaela Ordine)


Roberto Cavallo - copertina-torneranno-i-prati-verdi.jpg

Torneranno i prati verdi 

- fotografie di Roberto Cavallo

- didascalie di Giuseppina Azzinnari

- copertina rigida 160 pag. 22,5x28 cm

- edizioni ART PHOTO (2020)

Descrizione

"Ora i prati son tornati ad essere verdi. Proprio così come nella promessa contenuta nel titolo di questo progetto fotografico. Forse ancor prima di una promessa, era l’essenza di una speranza, parole di buon auspicio, per dare coraggio, confortare e spronare alla resistenza di fronte ad un nemico che ci ha accerchiato e stretto forte il suo laccio per toglierci il fiato. Di fama ormai mondiale, il Covid-19 ha piegato ai suoi piedi le abitudini e le regole dell’intero pianeta, buone o cattive che fossero. Piccoli paesi e megalopoli hanno messo da parte l’ordinario per far spazio alla nuova agenda: il lockdown. Givoletto non da meno di Torino, Roma, Parigi, Huan, NewYork e la Terra intera: tutti a rincorrere una sfuggente ‘sanificazione’ contro la malattia e, troppo spesso, contro la morte. Con questo progetto Roberto Cavallo testimonia la battaglia del suo paese: uomini, donne e ragazzi che, uniti, affrontano e vincono un nemico tanto invisibile quanto pericoloso. Documenta il vissuto quotidiano degli ‘eroi’ di Givoletto nei giorni più difficili." (Marina Ricchi)


Roberto Cavallo - copertina-luce-specchio-dell-anima.jpg

Luce... specchio dell'anima 

- fotografie di Roberto Cavallo

- testi di Giuseppina Azzinnari

- copertina rigida 48 pag. 24x24 cm

- edizioni collettivo phmente (2018)

Descrizione

È un racconto fotografico sviluppato in gran parte tra le più intime mura domestiche… tratta il delicatissimo e complicatissimo “stato della malattia”. Un percorso raccontato attraverso l’obiettivo di una fotocamera, una visione chiara, dura e drammatica che fa riflettere sullo stato d’animo che accomuna tante persone che ci convivono o che l’hanno attraversato. La “malattia”, quella che atterrisce, che fa sprofondare nel buio totale, dove la paura regna e non fa scorgere alcuna via d’uscita. La lotta e soprattutto la speranza sono le sole ragioni di vita. I cambiamenti spaventano e solo dopo aver toccato il fondo ci si rende conto che per sconfiggere il nemico bisogna aggrapparsi con le forze rimaste a tutto quello che può essere positivo. L’amore, la fede e la forza unite per allontanare definitivamente il “demonio”, che dentro, piano scava e svuota, sono le armi vincenti.


Roberto Cavallo - copertina-l-incanto-della-terra-dell-acqua.jpg

L'incanto della terra dell'acqua 

- fotografie di Roberto Cavallo

- copertina cartonata 268 pag. 27x27 cm

- lingua italiano e inglese

- edizioni EFFEDI' (2018)

Descrizione

Libro fotografico dedicato interamente alla terra delle risaie, il ‘mare a quadretti’ che continua ad attrarre autori di ogni tipo intorno al suo incanto. Ed è proprio quest’incanto che Roberto Cavallo esplora e indaga, seguendo il ritmo delle stagioni, in un paesaggio di fascino infinito. Cascine meravigliose, canali, agricoltori, artigiani, macchine, animali e quant’altro ruota intorno a questo magico territorio finisce nel mirino dell’autore che ci restituisce un bianco/nero di rara potenza. All’interno testi e didascalie, rigorosamente in italiano e inglese, aiutano i neofiti a trovare nuove suggestioni e i conoscitori della materia a gettare nuovi sguardi su una terra sempre uguale a se stessa e, allo stesso tempo, sempre nuova.